forma fisica

5 modi per tenersi in forma senza sforzo

Roberta Bartolozzi News & Events Leave a Comment

È risaputo che la sedentarietà è acerrimo nemico della forma fisica. Un recente studio della Brown University di Providence (USA) eseguito su un campione di 599 giovani di 18-35 anni ha rilevato che servono solo dei piccoli accorgimenti quotidiani per mantenere la linea. Vediamo quali.

                       1. Pesarsi tutti i giorni

Salire quotidianamente sulla bilancia aiuta a tenere sotto controllo il peso e rendersi conto se si è preso un kilo di troppo. Pertanto, è consigliato pesarsi tutte le mattine a digiuno.

               2. Parcheggiare l’automobile lontano dalla destinazione

Quando si cerca un posteggio di solito lo si cerca nelle immediate vicinanze. Tuttavia, la ricerca statunitense ha dimostrato che parcheggiare l’auto più lontano dal luogo di destinazione consente di camminare a piedi e bruciare calorie senza alcuno sforzo particolare.

       3. Preferire le scale all’ascensore

Anche salire e scendere per le scale ogni giorno piuttosto che optare per la comodità dell’ascensore è senza             dubbio un’abitudine salutare per la forma fisica.

        4. Fare 50 minuti di attività fisica ogni giorno

Per coloro i quali abbiano necessita di perdere un pò di peso basterebbe svolgere una qualsiasi attività fisica quotidiana per 50 minuti accompagnata da una breve dieta ipocalorica.

          5. Ridurre o eliminare le salse elaborate

Si tende molto frequentemente a condire i piatti con salse elaborate, piene di zuccheri e di conseguenza ipercaloriche. I volontari che hanno partecipato allo studio non hanno seguito una dieta particolare ma hanno soltanto eliminato o comunque ridotto il consumo di condimenti troppo raffinati e i risultati sono arrivati.

Insomma, la ricerca ha dimostrato che dopo 3 anni i volontari, seguendo i suddetti accorgimenti, sono riusciti a tenersi in perfetta forma e a non ingrassare.

Serve davvero poco per mantenere il benessere fisico, ma quello che conta è la costanza e la forza di volontà.

 

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